Alimentazione e integrazione sportiva274

Gli integratori nello sport: alcuni derivati degli amminoacidi

La carnosina, l’HMB, la melatonina sono derivati degli amminoacidi utilizzati come integratori alimentari. Si possono ritenere effettivamente importanti in una dieta sportiva?

Gli integratori nello sport: la creatina e il suo uso frequente nello sport – PARTE SECONDA

Indagine dettagliata su cos’è la creatina e i derivati degli amminoacidi, a cosa serve e quando va assunta come supplemento da un atleta. In sostanza è davvero un ottimo integratore?

Gli integratori nello sport: la creatina e il suo uso frequente nello sport – PARTE PRIMA

Indagine dettagliata su cos’è la creatina e i derivati degli amminoacidi, a cosa serve e quando va assunta come supplemento da un atleta. In sostanza è davvero un ottimo integratore?

Gli integratori nello sport: i derivati degli amminoacidi

Come possono la 4-idrossi-isoleucina, la carnitina, l’acetil-carnitina, la propionil-carnitina contribuire e migliorare la prestazione di un’attività fisica e sportiva? Analizziamo insieme alcuni derivati degli amminoacidi.

Gli integratori nello sport: aminoacidi ramificati, taurina e tirosina

Gli amminoacidi prevedono innumerevoli funzioni nel nostro corpo, soprattutto in un soggetto che pratica attività sportiva. Risultano essere una fonte energetica, stimolano l'efficienza e la contrattilità cardiaca e sono responsabili di numerosi fattori di crescita. Fino a che punto possono essere utili?

Gli integratori nello sport: benefici e utilizzo della glutammina e non solo.

La glutammina come altri amminoacidi è considerata essenziale: svolge innumerevoli funzioni nel corpo umano e soprattutto per i soggetti che praticano attività sportiva. Scopriamola insieme ad altri amminoacidi.

Gli integratori nello sport: benifici e utilizzo della glutammina e non solo.

La glutammina come altri amminoacidi è considerata essenziale: svolge innumerevoli funzioni nel corpo umano e soprattutto per i soggetti che praticano attività sportiva. Scopriamola insieme ad altri amminoacidi.

Gli integratori nello sport: l’arginina e le sue moltiplici “forme”

Quali benefici può produrre l’arginina in un atleta? Ciclo dell’urea: processo essenziale per un funzionamento equilibrato del corpo umano.

Gli integratori nello sport: gli amminoacidi

Gli amminoacidi compongono le proteine: per quale motivo risultano importanti nello sport? Analisi descrittiva degli amminoacidi prodotti in natura di forma L.

Le diverse fonti di proteine utilizzate negli integratori

Gli integratori a base di proteine possono derivare da fonti diverse. Ogni fonte proteica presenta caratteristiche specifiche che ne determinano l’utilità per l’atleta. Valutazione sulla base di alcuni studi.

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Gli integratori nello sport: le proteine e la loro efficacia

Che tipo di effetto ha l’assunzione di supplemento di proteine in un atleta? Quando è preferibile assumerle?

Integratori di corpi chetonici: conosciamoli meglio

Da anni si parla di dieta chetogenica, più recenti invece sono gli studi sui supplementi di corpi chetonici. Vediamo cosa sono e a cosa servono

Il ruolo (negativo) di multi vitaminici e integratori di cisteina per BodyBuilder e atleti di endurance

La compromissione della risposta adattativa a livello muscolare causata da un eccessivo impiego di multivitaminici, integratori di vitamina E, Vitamina C e di Cisteina

Attività aerobica e anaerobica e loro intensità

Descrizione dell’attività aerobica e anaerobica con particolare attenzione all’intensità dell’esercizio. Mettere in relazione i segnali che permettono la mobilizzazione degli acidi grassi, in riferimento gli adattamenti fisiologici a cui risponde l’organismo quando deve adattarsi ad uno stimolo.

Acidi grassi ed esercizio fisico

Descrizione di cosa sono gli acidi grassi, la loro struttura, funzione e il tipo di metabolismo a cui si fa riferimento durante l’esercizio fisico, così da comprendere quale risulta essere più adatto alla mobilizzazione e all’ossidazione lipidica.

L'inganno degli alimenti Fitness

È vero che l’alimentazione conta per il 70% rispetto al risultato? Va bene bere tanta acqua? Riso, tonno, burro di arachidi e alimenti “fit” sono salutari o nascondo numerosi rischi? Lo sgarro settimanale tiene alto il metabolismo?

Dimagrimento, attività fisica e insulinoresistenza: una visione schematica

Insulina, carboidrati e attività fisica hanno un ruolo essenziale nel dimagrimento e nei volumi muscolari, una visione schematica per sfruttarne i benefici limitando rischi ed effetti dell'insulinoresistenza

Il colesterolo e l’attività lipolitica dello sport

Colesterolo e attività fisica, ruolo e caratteristiche delle LDL e HDL, rischio cardiaco correlato ai valori di colesterolo e impiego lipidico nel corso dell’attività fisica

Acidi grassi essenziali, Omega-3 e Omega-6

Il ruolo e le caratteristiche degli acidi grassi essenziali: acido linoleico e acido linolenico, fonti ed effetti fisiologici degli Omega-3 e degli Omega-6

I lipidi: caratteristiche, classificazione e cenni metabolici

Classificazione dei lipidi, dei grassi e degli olii, caratteristiche di grassi saturi, grassi insaturi e grassi polinsaturi, ruolo, fonti e metabolismo