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Che tipologia di dati raccogliamo?

Quando usi i nostri servizi, accetti che NonSoloFitness raccolga alcuni tuoi dati personali. Questa pagina ha lo scopo di dirti quali dati raccogliamo, la ragione ed il modo in cui li usiamo. NonSoloFitness tratta le seguenti tipologie di dati:

Dati forniti dall'utente

Se sei un privato, quando ti registri (iscrizione ai corsi in sede, online, e-commerce) ti chiediamo di fornirci alcuni dati che servono per poter usufruire del nostro servizio. Questi sono, ad esempio, i dati che ti chiediamo: nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, password, codice fiscale, telefono cellulare, indirizzo completo di residenza. In base a queste informazioni calcoliamo automaticamente luogo e data di nascita. In un secondo momento, su richiesta telefonica, possiamo procedere alla spedizione fisica ad un indirizzo differente da quello indicato in fase di registrazione, che da quel momento in poi sarà utilizzato come "indirizzo di spedizione". All'atto della prima registrazione conserviamo indirizzo IP e data della richiesta.

Banca lavoro del fitness - Tesserino Tecnico Lo studente NonSoloFitness può scegliere se aderire al servizio Banca Lavoro del Fitness all'indirizzo web www.bancalavorofitness.com (opt-in/opt-out nella propria area riservata) e fornire i seguenti dati o renderli visibili e consultabili, tutti opzionali: foto, indirizzo email, numero di telefono, indirizzo web dei principali social network e/o pagine personali, una prensentazione, le province preferite per la ricerca del lavoro, la sede di lavoro, il curriculum vitae, i servizi offerti e i titoli conseguiti. In caso lo studente dei corsi in sede, avendone diritto, richiede il rilascio del Tesserino Tecnico è obbligatorio il caricamento di una foto.

Se sei un soggetto giuridico (società di capitali, società di persone, associazioni di varia tipologia e natura) all'atto della registrazione ti domanderemo altri dati, ad esempio, all'emissione della fattura. Questi sono, ad esempio, i dati che ti chiediamo: tipologia di azienda, ragione sociale, partita iva, codice fiscale dell'azienda, indirizzo completo.

Dati che raccogliamo automaticamente

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1. Come utilizziamo i dati raccolti?

I dati raccolti sono funzionali ad una corretta erogazione del servizio, per informarti sulle nostre attività formativo/commerciali o per proporti un servizio più personalizzato ed in linea con i tuoi interessi.

1.1 Per garantirti l'accesso ai nostri servizi e migliorarne l'erogazione

Utilizziamo i tuoi dati per garantirti l'accesso ai nostri servizi e la loro erogazione, tra cui:

  • Attività amministrative, come ad esempio quelle relative agli acquisti dei servizi a pagamento ed eventuale recupero del credito, fatturazione e altro
  • Iscrizione ai corsi in sede
  • Iscrizione ai corsi online
  • Registrazione per acquisti e-commerce
  • Creazione dell'area riserva dello studente per la fruizione dei servizi collegati all'acquisto (video e/o slide a titolo esemplificativo)
  • Comunicazioni connesse all'erogazione del servizio

1.2 Per informarti riguardo alle nostre attività commerciali

Utilizziamo i dati raccolti, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per informarti riguardo ad attività promozionali che potrebbero interessarti. In particolare li utilizziamo per comunicarti attività promozionali, commerciali e pubblicitarie su eventi, iniziative o partnership, tramite posta elettronica, invio SMS o telefono; fare attività di analisi e di reportistica connessa ai sistemi di comunicazione promozionale, come ad esempio il rilevamento del numero delle e-mail aperte, dei click effettuati sui link presenti all'interno della comunicazione, la tipologia del dispositivo utilizzato per leggere la comunicazione ed il relativo sistema operativo o l'elenco dei disiscritti alla newsletter.

1.3 Per offrirti un servizio personalizzato

Elaboriamo i dati raccolti, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per analizzare le tue abitudini o scelte di consumo al fine di proporti un servizio sempre più personalizzato ed in linea con i tuoi interessi e di migliorare la nostra offerta commerciale. Tali analisi non sono in ogni caso correlate ad un processo decisionale automatizzato.

2. Il conferimento dei dati è obbligatorio?

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all'erogazione dei servizi offerti (l'eventuale rifiuto per finalità di erogazione del servizio rende impossibile l'utilizzo del servizio stesso); è invece facoltativo per le finalità promozionali e di profilazione e l'eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sull'erogazione del servizio offerto nell'ambito del sito web www.nonsolofitness.it e del suo network. Il consenso alle attività promozionali può essere revocato in qualsiasi momento attraverso l'area riservata.

3. Chi sono i soggetti del trattamento?

3.1 Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è NonSoloFitness SNC in persona del suo legale rappresentante pro-tempore, con sede legale sita in Castello d'Argile (IT), Via Monsignor Gandolfi, 28/2, Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03092581200, R.E.A. di Bologna: 491204. Il titolare del trattamento si avvale di responsabili del trattamento per il raggiungimento delle finalità specificate al punto 1 e di un Data Protection Officer (DPO) per vigilare sulla tutela relativa ai dati personali. Per ogni richiesta relativa ai tuoi dati personali confronta il successivo punto 3.2.

3.2 Data Protection Officer (DPO) e informazioni di contatto

Il responsabile designato per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer) ai sensi dell'art. 37 del GDPR è il dottor Pierluigi De Pascalis. Ti ricordiamo che puoi in qualsiasi momento contattare il DPO ed inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy scrivendo all'indirizzo privacy@nonsolofitness.it.

3.3 Soggetti a cui possono essere comunicati dati personali

I dati raccolti nell'ambito dell'erogazione del servizio potranno essere comunicati a:

  • Società che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all'operatività – anche tecnica – dei servizi di NonSoloFitness, quali ad esempio fornitori che erogano servizi finalizzati alla spedizione del materiale necessario alla fruizione del servizio, fornitori di servizi di direct marketing e di customer care, società che erogano servizi di archiviazione, amministrativi, di pagamento e fatturazione
  • Enti di promozione sportiva (AICS - Associazione Italiana Cultura e Sport) per il conferimento della tessera associativa e del Tesserino Tecnico (opzionale)
  • Enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge

I tuoi dati personali potrebbero essere trasferiti al di fuori dell'Unione Europea per essere trattati da alcuni dei nostri fornitori di servizi. In questo caso, ci assicuriamo che questo trasferimento avvenga nel rispetto della legislazione vigente e che sia garantito un livello adeguato di protezione dei dati personali basandoci su una decisione di adeguatezza, su clausole standard definite dalla Commissione Europea o su Binding Corporate Rules. In nessun caso cediamo o vendiamo dati personali a soggetti terzi.

4. Come puoi avere informazioni sui dati, modificarli, cancellarli o averne una copia?

4.1 Accesso ai dati personali dalla tua area riservata e revoca del consenso (opt-out)

Puoi, in qualsiasi momento, visionare i tuoi dati personali nella tua area riservata. Ricordati che puoi revocare in qualsiasi momento i consensi che hai fornito accedendo alla tua area riservata e rimuovendo il relativo flag.

4.2 Esportazione e cancellazione del trattamento dei dati personali

Per esportare i tuoi dati personali (takeout) o chiederne la cancellazione puoi inviare una richiesta all'indirizzo email privacy@nonsolofitness.it dalla casella di posta elettronica con cui ti sei registrato. I tuoi dati personali saranno esportati entro 30 giorni o, nel caso in cui l'esportazione si renda particolarmente complessa, entro tre mesi. La cancellazione verrà effettuata nei tempi tecnici previsti ed in conformità al periodo di conservazione esplicitato nel successivo punto 5.

4.3 Esercizio dei tuoi diritti

Qualsiasi persona fisica che utilizzi il nostro servizio può:

  • ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l'esistenza dei propri dati personali, l'origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l'accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all'articolo 15 del GDPR
  • richiedere l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all'articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati
  • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca
  • ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti
  • proporre reclamo presso l'Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia. Ti ricordiamo che per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi scrivere all'indirizzo dedicato privacy@nonsolofitness.it
5. Come e per quanto tempo i tuoi dati saranno conservati?

La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al punto 1, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti. Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).

Nel caso di esercizio del diritto all'oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.

Ti rammentiamo infine che per le medesime finalità, i dati relativi al traffico telematico, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per un periodo non superiore ai 6 anni dalla data di comunicazione, ai sensi dell'art. 24 della Legge n. 167/2017, che ha recepito la Direttiva UE 2017/541 in materia di antiterrorismo.

6. Come assicuriamo la protezione dei tuoi dati?

I dati sono raccolti dai soggetti indicati al punto 3, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate al punto 1 e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Nel rispetto della normativa applicabile, è attivo un sistema di verifica antispam sulle comunicazioni tra utenti. I dati ivi inseriti potranno essere verificati al solo scopo di individuare attività illecite o contenuti non conformi alle Condizioni generali del Servizio, ma non saranno trattati o comunicati per finalità commerciali o promozionali.

7. L'informativa sulla privacy può subire modifiche nel tempo?

La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all'utilizzo dei dati relativi all'utente da parte del Titolare, quest'ultimo avviserà l'utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.