Pierluigi De Pascalis979

Amministrazione

Fondatore ed attualmente Responsabile della Formazione e della Divulgazione Scientifica di NonSoloFitness.

Professore a contratto di Didattica del Fitness e di Teoria e Metodologia delle Attività Motorie di Gruppo, Ricreative e del Tempo Libero, presso il corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Foggia.

Professore a contratto, Master in Rieducazione Funzionale e Neuromotoria presso la facoltà di Scienze Motorie, Università degli studi di Urbino.

Direttore responsabile e membro del comitato scientifico della rivista Scienza e Movimento

Dal 2009 Consigliere dell'ANEF (Associazione Nazionale di Educazione Fisica, Ente morale - DPR 30.6.1955 n.1045)

Componente del comitato di redazione della rivista Educazione Fisica e Sport nella Scuola.

Curatore della rubrica radiofonica settimanale “Il risveglio muscolare” all’interno della trasmissione “Fizz in the morning”.

Ideatore dei dischi per manubri e bilancieri con volano asimmetrico interno (info qui).

Autore del Trainer Program, software per la valutazione antropometrico funzionale degli atleti.

Elenco dei libri pubblicati - Elenco degli articoli cartacei - Elenco delle interviste

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Le 10 informazioni sulla creatina che nessuna azienda di integratori avrebbe mai voluto farti sapere... e nessun utilizzatore avrebbe mai voluto leggere!

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Procedura di calcolo della frequenza cardiaca massima e della frequenza cardiaca allenante in atleti e principianti con raffronto fra la formula di Cooper, Tanaka e Karvonen

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La cintura per il body building: utile accessorio o pericoloso inganno?

Tutti conoscono la cintura utilizzata in palestra da chi si allena con i pesi, convinti che possa proteggere la regione lombare da possibili problemi. Ma è davvero utile questo accessorio, o espone a gravi rischi senza alcun reale beneficio?

Quanto sei disposto a pagare per restare fuori forma?

Sono disposti a pagare anche 250 euro di abbonamento mensile in palestra pur di non ottenere risultati, identikit dell’Italiano medio fuori forma, alla ricerca di un alibi costo per non cambiare mai

Per salvare le palestre occorre chiudere le palestre

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Fatta la chinesiologia, ora sono da fare i chinesiologi

Ancora una volta emergono le falle del sistema universitario nell’attribuire titoli a chi denota evidenti difficoltà di comprensione di una norma, che fa nascere la chinesiologia, ma dimentica di formare i chinesiologi

Dalla sedentarietà all'attività fisica

Analisi dei principali modelli psicologici che regolano e governano i processi di cambiamento nei comportamenti per la propria salute, portando un sedentario a diventare un soggetto fisicamente attivo

Perché istruttori e palestre sono diventati superflui?

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Come prendere in giro un paleo-strato!

Prendere in giro un Paleo-Strato (un palestrato che segue la paleodieta) è facilissimo, i loro guru felici tirano fuori fuori un integratore inutile e i paleo-strati, ancor più felici, tirano fuori i soldi. È tutto bellissimo, come direbbe Pamela Prati in Caltagirone

Anafilassi indotta da esercizio fisico

I rischi correlati all'allergia da allenamento possono essere estremamente gravi sebbene molto rari, inoltre la tendenza all'incremento dei casi rende necessario conoscere i dettagli da parte di tecnici sportivi e allenatori

Perché gli integratori stanno trasformando degli aspiranti BodyBuilder in zitelle appassionate di tisane?

Cosa c'è dietro il mercato degli integratori, e per quale motivo l'ossessivo utilizzo produce esattamente il contrario rispetto ai risultati attesi da chi si allena in palestra e non solo?

Allenarsi con la mascherina senza diventare vittima… del complotto!

Indossare una mascherina, ed eventualmente allenarsi, non comporta alcun rischio di respirare anidride carbonica, di finire in acidosi, in ipercapnia e men che meno di sviluppare il cancro.

Coronavirus: attività fisica e sistema immunitario

L’attività fisica può davvero sostenere il sistema immunitario rafforzandone la risposta nei confronti dei virus e rendendo il soggetto meno vulnerabile, o piuttosto può indebolirlo e aggravare le infezioni?

Corso Istruttore Ginnastica PosturaleCorso Istruttore Ginnastica Posturale

Ma nella tua palestra c'è la ginnastica normale?

Trx, functional training, antigravity yoga, fat burn workout… stare al passo con i tempi è essenziale, ma la catalana di red fruit innaffiata di elisir alcolico con cascata di spuma di latte lavorata a mano resta pur sempre una… macedonia di fragole con panna e San Marzano, innovare e confondere non sono la stessa cosa

L'ipotalamo e il sistema di regolazione endocrino mediante l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi

Ruolo, struttura e funzione dell’ipotalamo e dei suoi prodotti ormonali, il controllo sull’intero sistema endocrino e l’azione dell’asse ipotalamo-ipofisi-gonadi e le influenze nel corso dell’allenamento e dell’attività fisica

Superfitness: perché crediamo nell'incredibile?

BCAA e prodotti detox, creme anticellulite, riso basmati, evitare il latte, impazzire per la quinoa, ingozzarsi di multivitaminici, fare il "pasto prenanna", bere 6 litri d'acqua al giorno con limone e zenzero, poche uova per il colesterolo e tante ripetizioni per la definizione... viaggio nel Superfitness!

Il ruolo (negativo) di multi vitaminici e integratori di cisteina per BodyBuilder e atleti di endurance

La compromissione della risposta adattativa a livello muscolare causata da un eccessivo impiego di multivitaminici, integratori di vitamina E, Vitamina C e di Cisteina

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Le nuove religioni alimentari, chiamarle diete è riduttivo, che promettono salute, giovinezza, vita eterna e 72 followers quasi-vergini dopo la vostra conversione

Le attività motorie adattate per le popolazioni speciali

Malati di cancro, anziani, donne in stato di gravidanza, obesi, ipertesi , giovanissimi, una lunghissima lista di soggetti necessitano dell'accesso all'AFA: un farmaco ad ampissimo spettro che paradossalmente non può essere definito come tale

Il fitness non esiste!

Sedentari che vogliono tonificarsi, bodybuilder che vogliono definirsi, bruciagrassi, termogenici, carboidrati e finestre anaboliche, tutto il fitness che non esiste e che tanto ci appassiona

L'inganno degli alimenti Fitness

È vero che l’alimentazione conta per il 70% rispetto al risultato? Va bene bere tanta acqua? Riso, tonno, burro di arachidi e alimenti “fit” sono salutari o nascondo numerosi rischi? Lo sgarro settimanale tiene alto il metabolismo?

Ho ingoiato del dentifricio, è sgarro?

Qualsiasi cosa non sia contenuta in una scatoletta di tonno è uno sgarro, tutto quello che non contiene 30g di proteine ogni 30g di prodotto sta compromettendo la massa muscolare, lo sgarro rappresenta l’elemento più basso dell’ignoranza in ambito fitness.

Industria del fitness: chi è competente scagli la prima pietra!

Per ogni metodo allenante e regime alimentare scientificamente validato, esistono 10 alternative che sono delle assolute idiozie, tuttavia più celebri, richieste e remunerative. Il vero problema non è scegliere da che parte stare, ma che ciascuno è convinto che il metodo corretto sia il proprio, mentre nel 90% dei casi è vero il contrario