Pierluigi De Pascalis
Coordinatore editoriale
Le qualità motorieLe qualità motorie come elemento di congiunzione fra le doti fisiche e le qualità psichiche. L'equilibrio e la coordinazione - prima parte.
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1389-le-qualita-motorie.html
Proposte operative e relativa finalitàProposte operative ed attività finalizzate al miglioramento della coordinazione oculomanuale, coordinazione globale, stimolazione dell'equilibrio, stimolazione del ritmo.
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1388-proposte-operative-e-relativa-finalita.html
Tabella degli item contenuti nella CHAT per bambini di 18 mesi d'età - operatoriTabella degli item contenuti nella CHAT (Checklist for Autism in Toddlers) per bambini di 18 mesi d'età - operatori.
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1387-tabella-degli-item-contenuti-nella-chat-per-bambini-di-18-mesi-d-eta-operatori.html
Tabella degli item contenuti nella CHAT per bambini di 18 mesi d'età - genitoriTabella degli item contenuti nella CHAT (Checklist for Autism in Toddlers) per bambini di 18 mesi d'età - genitori.
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1386-tabella-degli-item-contenuti-nella-chat-per-bambini-di-18-mesi-d-eta-genitori.html
Lo sviluppo motorio e la personalitá dai 3 ai 7 anni - terza parteLe implicazioni dello sviluppo motorio in relazione alla formazione della personalità nella fase dai 3 ai 7 anni - terza parte.
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1385-lo-sviluppo-motorio-e-la-personalita-dai-3-ai-7-anni-terza-parte.html
Lo sviluppo motorio e la personalitá dai 3 ai 7 anni - seconda parteLe implicazioni dello sviluppo motorio in relazione alla formazione della personalità nella fase dai 3 ai 7 anni - seconda parte.
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1384-lo-sviluppo-motorio-e-la-personalita-dai-3-ai-7-anni-seconda-parte.html
Le tappe dello sviluppo psicomotorio da 3 mesi a 3 anni - quinta parteLo sviluppo psicomotorio del bambino nella prima fase della vita da 3 mesi a 3 anni. L'apprendimento piramidale, e lo sviluppo della lateralità - quinta parte.
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1383-le-tappe-dello-sviluppo-psicomotorio-da-3-mesi-a-3-anni-quinta-parte.html
Le tappe dello sviluppo psicomotorio da 3 mesi a 3 anni - quarta parteLo sviluppo psicomotorio del bambino nella prima fase della vita da 3 mesi a 3 anni. L'apprendimento piramidale, e lo sviluppo della lateralità - quarta parte.
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1382-le-tappe-dello-sviluppo-psicomotorio-da-3-mesi-a-3-anni-quarta-parte.html
Le tappe dello sviluppo psicomotorio da 3 mesi a 3 anni - seconda parteLo sviluppo psicomotorio del bambino nella prima fase della vita da 3 mesi a 3 anni. L'apprendimento piramidale, e lo sviluppo della lateralità - terza parte.
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1381-le-tappe-dello-sviluppo-psicomotorio-da-3-mesi-a-3-anni-seconda-parte.html
Lo sviluppo motorio, cognitivo e della personalità - terza parteLe tappe evolutive e lo sviluppo delle capacità coordinative, dei tratti caratteriali e della personalità. L'apprendimento motorio e la prestazione - terza parte.
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1380-lo-sviluppo-motorio-cognitivo-e-della-personalita-terza-parte.html
Lo sviluppo motorio, cognitivo e della personalità - seconda parteLe tappe evolutive e lo sviluppo delle capacità coordinative, dei tratti caratteriali e della personalità. L'apprendimento motorio e la prestazione - seconda parte.
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1379-lo-sviluppo-motorio-cognitivo-e-della-personalita-seconda-parte.html
Le capacità coordinative - seconda parteLa coordinazione senso muscolare come punto di partenza per l'esecuzione di gesti e compiti motori complessi. Gli analizzatori della coordinazione - seconda parte.
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1378-le-capacita-coordinative-seconda-parte.html
L’età evolutiva, definizione, storia, oggetto dello studio - seconda partehttps://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1377-l-eta-evolutiva-definizione-storia-oggetto-dello-studio-seconda-parte.html
Proposte operative - terza parte° obiettivo specificoL'attività didattica per gli obiettivi specifici. Obiettivo specifico 3: consolidamento delle capacità acquisite e loro applicazione pratica.
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1376-proposte-operative-terza-parte-obiettivo-specifico.html
Proposte operative - seconda parte° obiettivo specificoL'attività didattica per gli obiettivi specifici. Obiettivo specifico 2: utilizzo degli schemi motori in situazione dinamica e variabile, situazioni di gioco in equilibrio precario.
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1375-proposte-operative-seconda-parte-obiettivo-specifico.html
Proposte operative - 1° obiettivo specificoL'attività didattica per gli obiettivi specifici. Obiettivo specifico 1: combinazione degli schemi motori in relazione a delle variabili attraverso l’ausilio di giochi.
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1374-proposte-operative-1-obiettivo-specifico.html
Esempio di tabella per la lettura delle proveLe tabelle per l'inserimento dei dati, la lettura delle prove, la comparazione dei test.
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1373-esempio-di-tabella-per-la-lettura-delle-prove.html
Verifiche e valutazioneI riferimenti programmatici, gli obiettivi specifici, l'attività didattica ed il gruppo di lavoro in un caso concreto.
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1372-verifiche-e-valutazione.html
Esame di un caso concretoI riferimenti programmatici, gli obiettivi specifici, l'attività didattica ed il gruppo di lavoro in un caso concreto.
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1371-esame-di-un-caso-concreto.html
Premesse generali per l’applicazione di proposte operativePremesse generali per l’applicazione di proposte operative ed esame di un caso concreto.
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1370-premesse-generali-per-l-applicazione-di-proposte-operative.html
Contenuti dei carichi di lavoro fisico nelle diverse fasce di etàPrincipali contenuti dell’attività di formazione fisica e suggerimenti per l'allenamento nelle varie fascie d'età dai 6 ai 16 anni.
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1369-contenuti-dei-carichi-di-lavoro-fisico-nelle-diverse-fasce-di-eta.html
Caratteristiche dell'allenabilità nella seconda età scolarePrincipali contenuti dell’attività di formazione fisica e suggerimenti per l'allenamento nelle varie fasce d'età dai 6 ai 16 anni.
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1368-caratteristiche-dell-allenabilita-nella-seconda-eta-scolare.html
Caratteristiche dell'allenabilità nella prima età scolareAllenabilità, fasi sensibili e caratteristiche nei bambini della prima età scolare
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1367-caratteristiche-dell-allenabilita-nella-prima-eta-scolare.html
Le fasi sensibiliLe fasi sensibili come momento ideale per l'allenabilità delle capacità funzionali e coordinative. Lo schema delle fasi sensibili in età evolutiva #etaevolutiva #bambini #fasisensibili
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1366-le-fasi-sensibili.html
Il gioco simbolico ed il gioco funzionaleIl ruolo ed il significato del gioco combinatorio e del gioco simbolico e le correlazioni con la produzione linguistica. Le fasi della comparsa ed evoluzione del gioco simbolico #bambini #infanzia #etaevolutiva
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1365-il-gioco-simbolico-ed-il-gioco-funzionale.html
Il ruolo del gioco nella formazione del séhttps://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1364-il-ruolo-del-gioco-nella-formazione-del-se.html
La fase preadolescenziale e puberaleLe esperienze motorie e le relazioni sociali nella fase preadolescenziale e puberale.
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1363-la-fase-preadolescenziale-e-puberale.html
Lo sviluppo motorio e la personalitá dai 3 ai 7 anniLe implicazioni dello sviluppo motorio in relazione alla formazione della personalità nella fase dai 3 ai 7 anni - prima parte.
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1362-lo-sviluppo-motorio-e-la-personalita-dai-3-ai-7-anni.html
Le tappe dello sviluppo psicomotorio da 3 mesi a 3 anni - terza parteLo sviluppo psicomotorio del bambino nella prima fase della vita da 3 mesi a 3 anni. L'apprendimento piramidale, e lo sviluppo della lateralità - terza parte.
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1361-le-tappe-dello-sviluppo-psicomotorio-da-3-mesi-a-3-anni-terza-parte.html
Le tappe dello sviluppo psicomotorio da 3 mesi a 3 anniLo sviluppo psicomotorio del bambino nella prima fase della vita da 3 mesi a 3 anni. L'apprendimento piramidale, e lo sviluppo della lateralità.
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1360-le-tappe-dello-sviluppo-psicomotorio-da-3-mesi-a-3-anni.html
Le tappe dello sviluppo psicomotorio da 0 a 3 mesiLo sviluppo psicomotorio del bambino nella prima fase della vita neonatale, da 0 a 3 mesi - prima parte.
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1359-le-tappe-dello-sviluppo-psicomotorio-da-0-a-3-mesi.html
Il ruolo pedagogico delle attività fisiche e sportivehttps://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1358-il-ruolo-pedagogico-delle-attivita-fisiche-e-sportive.html
Lo sviluppo motorio, cognitivo e della personalitàLe tappe evolutive e lo sviluppo delle capacità coordinative, dei tratti caratteriali e della personalità. L'apprendimento motorio e la prestazione - prima parte.
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1357-lo-sviluppo-motorio-cognitivo-e-della-personalita.html
Le capacità coordinative speciali - seconda parteLe capacità coordinative speciali: capacità di anticipazione motoria, capacità di fantasia motoria.
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1356-le-capacita-coordinative-speciali-seconda-parte.html
Le capacità coordinative specialiLe capacità coordinative speciali, destrezza fine, combinazione motoria, capacità di orientamento, capacità di ritmo, capacità di memorizzazione.
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1355-le-capacita-coordinative-speciali.html
Le capacità coordinative generaliCapacità di apprendimento motorio, capacità di controllo motorio, capacità di adattamento e trasformazione dei movimenti.
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1354-le-capacita-coordinative-generali.html
Le capacità coordinativeLa coordinazione senso muscolare come punto di partenza per l'esecuzione di gesti e compiti motori complessi. Gli analizzatori della coordinazione - prima parte.
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1353-le-capacita-coordinative.html
Grado di evoluzione motoria nei bambini e adolescentiLe tappe dello sviluppo psicomotorio nei bambini e negli adolescenti, da 1 a 10 anni.
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1352-grado-di-evoluzione-motoria-nei-bambini-e-adolescenti.html
Le capacità e le abilità motorieLe capacità motorie di un individuo, il gruppo delle capacità condizionali e delle capacità coordinative.
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1351-le-capacita-e-le-abilita-motorie.html
Introduzione alla motricità: gli schemi motori di baseIntroduzione all'evoluzione motoria, la strutturazione degli schemi motori di base, la loro sollecitazione e maturazione
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1350-introduzione-alla-motricita-gli-schemi-motori-di-base.html
L’età evolutiva, definizione, storia, oggetto dello studiodescrizione
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1349-l-eta-evolutiva-definizione-storia-oggetto-dello-studio.html
Il ruolo dello stretching nella preparazione atletica e sportivaNumerosi benefici, altrettanti luoghi comuni e parecchie applicazioni errate. Facciamo chiarezza! #stretching
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1318-il-ruolo-dello-stretching-nella-preparazione-atletica-e-sportiva.html
L'importanza e la modulazione del riscaldamentoIl riscaldamento muscolare è in grado di ottimizzare l’allenamento e i risultati che si punta a ottenere, determina un incremento ormonale, una migliore espressione della forza, l’aumento delle capacità viscoelastiche del muscolo e una riduzione dei rischi muscolari e articolari
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1317-l-importanza-e-la-modulazione-del-riscaldamento.html
La mobilità articolare ed il suo allenamento nei giovani e nei bambiniLe caratteristiche della mobilità articolare nei giovani e nei bambini. Le linee guida per l’allenamento ideale, sfruttando le fasi sensibili ed i protocolli di allenamento migliori nelle varie tappe dell’età evolutiva.
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1311-la-mobilita-articolare-ed-il-suo-allenamento-nei-giovani-e-nei-bambini.html
L'utilizzo delle pedane vibranti per il miglioramento della performanceGeneralità sulle vibrazioni e sulla loro applicazione nel campo sportivo e del fitness, i pareri circa la loro inutilità
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1310-l-utilizzo-delle-pedane-vibranti-per-il-miglioramento-della-performance.html
Allenamento e pressione sanguigna: modificazioni pressorie ed ematiche nel lavoro aerobico e con i sovraccarichiCome sfruttare alcune modificazioni a vantaggio della prevenzione degli stati ipertensivi, e nel trattamento di lievi ipertensioni senza terapia farmacologica
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1309-allenamento-e-pressione-sanguigna-modificazioni-pressorie-ed-ematiche-nel-lavoro-aerobico-e-con-i-sovraccarichi.html
Pressione sanguigna ed attività sportivaInfluenza dell'allenamento con i sovraccarichi e dell'allenamento aerobico sulla pressione sanguigna, quali attività evitare e quali quelle consigliate per gestire un cliente o un soggetto tendente all’ipertensione o iperteso
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1308-pressione-sanguigna-ed-attivita-sportiva.html
L’ATP e il sistema tampone della fosfocreatinaIl ruolo dell’atp nell’organismo e l’azione energetica e tampone della fosfocreatina
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1306-l-atp-e-il-sistema-tampone-della-fosfocreatina.html
La corretta respirazione nell’allenamento con i sovraccarichi e la manovra di ValsalvaLa corretta respirazione durante l'attività sportiva e l'esecuzione degli esercizi, la manovra di Valsalva
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1304-la-corretta-respirazione-nell-allenamento-con-i-sovraccarichi-e-la-manovra-di-valsalva.html
Resistenza e allenamento alla resistenzaCaratteristiche della resistenza fisica, classificazione e tipi di resistenza, le tecniche di allenamento per migliorare la prestazione
https://articoli.nonsolofitness.it/it/item/1302-resistenza-e-allenamento-alla-resistenza.html