Luigi Salinaro27

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Uscire dalla propria zona di comfort è il primo passo per ottenere risultati. Con il superamento dei propri limiti il corpo metterà in atto quegli adattamenti che producono la desiderata ipertrofia muscolare #allenamento #ipertrofia

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Dose minima efficace: cos'è la dose minima efficace? Perché nell'allenamento 'di più è meglio' non funziona?

Corsa, quando 30 minuti non bastano

Rispondere alla domanda se 30 minuti di running due volte alla settimana siano sufficienti è impossibile: bisogna indagare lo status del soggetto e capirne gli obiettivi. Un aspetto trascurato ma fondamentale è la corretta biomeccanica: solo così si possono ottenere risultati #running #corsa

Preparazione atletica: tutto parte da una corretta valutazione di base

Per essere efficace la preparazione atletica deve essere preceduta da una corretta valutazione: se non conosciamo il punto di partenza del cliente, come facciamo a indicare il punto di arrivo? #allenamentofunzionale #squat

Allenamento funzionale VS Allenamento classico

L'allenamento funzionale è la miglior forma di allenamento. Oppure no? O semplicemente l'allenamento funzionale non può sostituire l'allenamento classico ma solo integrarlo? #allenamento #allenamentofunzionale

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Iscrizione in palestra: sei determinato?

Vuoi iscriverti in palestra? Metti alla prova motivazione e determinazione con il piccolo test messo a punto dal dottor Salinaro. Un sacrificio di due settimane: se superi il test iscriviti, altrimenti fai prima a rimanere a casa... #allenamento #palestra

Allenamento Funzionale: Training Pratico

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C'era una volta la Scheda

Vademecum sulla realizzazione di una corretta scheda di allenamento. La Facoltà di Scienze Motorie non prevede un esame / corso specifico sull'argomento, che invece è di grande interesse ed importanza una volta entrati nel mondo del lavoro

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L’importanza della giusta motivazione

La differenza tra il successo e l'insuccesso nell'attività motoria per il benessere è la motivazione. La mancanza di motivazione è la prima causa dello scarso rendimento in palestra e quindi dell'abbandono della pratica sportiva

Settembre: iscrizione in palestra

Settembre è il mese dei buoni propositi fisici. Terminata l'estate sono in molti a decidere che è arrivato il momento di mettersi in forma. Purtroppo la maggior parte si perde strada facendo. Perché? Come evitarlo?

Iniziamo a muoverci... ma con la testa

Allenarsi con la testa e costruire una base di consapevolezza corporea: sono i pilastri per un corretto allenamento. I consigli per un allenamento efficace, soprattutto in un periodo dell'anno in cui si programma la stagione

L'estate è vicina: tripla serie e inizio definizione

In vista dell'estate qualche consiglio sull'allenamento per la definizione muscolare. Il protocollo proposto prevede un lavoro breve ed intenso con allenamento in tripla serie con l’ inserimento di un esercizio base in serie piramidale

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Uomini e donne sono radicalmente differenti dal punto di vista metabolico e della struttura fisica. Inoltre lo scopo dell'allenamento è generalmente differente tra uomo e donna. Qualche consiglio per l'allenamento delle donne.

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Come iniziare una dieta? Come si fa a perdere peso e mantenere i risultati? Partiamo dal principio: occorre rivolgersi ad uno specialista. Il segreto, poi, è nel non mollare.

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Qual è il valore della laurea in Scienze Motorie nell'attuale mercato del lavoro? Perché attualmente sembra non esserci alcuna differenza tra chi è laureato e chi non lo è?

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