Calf con bilanciere

Di Pierluigi De Pascalis

Calf con bilanciere: descrizione dell'esercizio, dettagli, esercizi alternativi e respirazione

Esecuzione dell'esercizio

Posizionati su un rialzo, con il bilanciere sulle spalle, abbassiamo i talloni sino a che l'articolazione lo consente, effettuare la fase di ritorno sollevando il più possibile il tallone facendo forza sull'avampiede.

Mantenere la posizione raggiunta per un secondo, e ripartire.

Respirazione

Le opinioni dei nostri studentiLe opinioni dei nostri studenti

Effettuare l'espirazione durante la fase in cui si solleva il tallone, inspirare durante la sua discesa.

Dettagli esecutivi e analisi della sollecitazione muscolare

Simile alla calf machine, ma con il sovraccarico dato dal bilanciere.

Una posizione a gambe lievemente divaricate stimolerà in modo più marcato il versante mediale del polpaccio. Con gambe poste ad un'apertura inferiore a quella delle spalle avremo il fenomeno opposto, ossia una maggiore stimolazione del versante laterale.

Varianti

Video

Bibliografia

  1. A scuola di fitness
    ; Ed. Calzetti e Mariucci;
  2. Chinesiologia applicata per fitness e bodybuilding
    A. Umili
  3. La forza muscolare. Aspetti fisiologici ed applicazioni pratiche
    Bosco Carmelo
  4. Biomeccanica degli esercizi fisici. Dalla preparazione atletica sportiva al fitness
    Stecchi Alfredo

Voci glossario

Forza