Calf machine

Di Pierluigi De Pascalis

Calf machine in piedi: descrizione dell'esercizio, dettagli, esercizi alternativi e respirazione

Esecuzione dell'esercizio

Posizionati alla calf machine, abbassare i talloni sino a che l'articolazione lo consente, effettuare la fase di ritorno sollevando il più possibile il tallone e facendo forza sull'avampiede. Mantenere la posizione raggiunta per un secondo, e ripartire.

Respirazione

L'espirazione deve essere eseguita durante la fase in cui si solleva il tallone, inspirare nel corso della fase eccentrica.

Dettagli esecutivi e analisi della sollecitazione muscolare

È uno degli esercizi principali per lo sviluppo di tutto il polpaccio. Rispetto alla versione da seduti, dove il lavoro è quasi esclusivamente a carico del soleo, eseguendo l'esercizio dalla stazione eretta risultano uniformemente stimolati anche i muscoli gemelli (gastrocnemio).

Il movimento di flessoestensione dovrà essere quanto più esteso possibile e l'esecuzione sarà lenta e continua. Ponendo le piante dei piedi anziché parallele convergenti in avanti, la stimolazione sarà più gravosa per il versante esterno del polpaccio, ponendole in modalità divergente si otterrà il risultato opposto.

Esercizi alternativi

Bibliografia

  1. A scuola di fitness
    ; Ed. Calzetti e Mariucci;
  2. Chinesiologia applicata per fitness e bodybuilding
    A. Umili
  3. La forza muscolare. Aspetti fisiologici ed applicazioni pratiche
    Bosco Carmelo
  4. Biomeccanica degli esercizi fisici. Dalla preparazione atletica sportiva al fitness
    Stecchi Alfredo

Voci glossario

Forza