Federica D'Ambrosio11

Infortuni nello sport: definizione

Classificazione degli infortuni in base alla durata. Classificazione della gravità degli infortuni. Classificazione degli infortuni senza effetti a lungo termine. Definizioni di causa di infortunio. Principali infortuni #anatomia

Ipotesi della ricerca - seconda parte

I valori di asimmetria relativi all'Hop test e al Side test osservati nel pre test si sono ridotti in modo statisticamente significativo riducendosi del 40% circa nell'Hop test e del 30% circa nel Side test.

Ipotesi della ricerca

La valutazione mediante side hop test ha evidenziato per pre test e post test. Tali differenze sono risultate statisticamente significative.

Asimmetria arti inferiori

Il numero degli adolescenti che pratica sport negli Stati Uniti è in costante crescita negli ultimi 20 anni. D'altra parte è inevitabile che con l'aumento del numero degli sportivi aumenti anche il numero delle lesioni da sport.

Modello di prestazione nel tennis giovanile

Emerge che le giocatrici under 12 in tutti i parametri analizzati hanno valori superiori ai giocatori under 12. Il tempo di gioco effettivo degli under 12 è del 35% rispetto al 30% nel tennis assoluto.

Modello di prestazione nel tennis assoluto - seconda parte

Fernandez ha rilevato che la frequenza cardiaca e la frequenza ventilatoria sono risultate relativamente stabili nel corso del match ma sono risultate essere sensibili ai cambiamenti di intensità del gioco.

Modello di prestazione nel tennis assoluto

Il tennis è uno sport ricreativo che può essere praticato da persone con qualsiasi abilità di gioco. Il ritmo di esecuzione attuale dei vari fondamentali è veloce ed esplosivo, e l'accelerazione è una componente importante di molti sport, in particolare n

Rischio di infortunio

Un allenamento effettuato in condizioni di disequilibrio porta a miglioramenti nella performance dell'agility Test. Il test di resistenza isocinetica viene utilizzato nella pratica clinica come strumento primario di valutazione per determinare la forza di

Asimmetria, infortunio e definizioni

Vengono definite asimmetrie i differenti livelli di forza di uno stesso muscolo nei due arti, di differenze geometriche nello sviluppo delle ossa, di innervazioni o problemi di attivazione muscolare.

Epidemiologia nel tennis

Alcuni Autori hanno identificato 28 studi epidemiologici sugli infortuni nel tennis pubblicati dal 1966. Le lesioni di tipo acuto si riscontrano maggiormente a carico degli arti inferiori. Alcuni Autori hanno evidenziato come tale patologia sia provocata

Corso Istruttore Hatha Yoga per il FitnessCorso Istruttore Hatha Yoga per il Fitness

Epidemiologia nello sport scolastico e nell'avviamento

Il 56% (1049 su 1866 casi) di casi di morte improvvisa è dovuta a problemi cardiovascolari. La sindrome di Brugada conta lo 0,2% dei casi di morte cardiaca improvvisa con causa nota.