Devis Gennaro Agosto9

Come, quando e perchè assumere amminoacidi e carboidrati

L'assunzione di amminoacidi e carboidrati dopo l'esercizio fisico produce: bilancio proteico netto positivo, attivazione della sintesi proteica, riduzione del livello di catabolismo proteico. L'assunzione di nutrienti dovrebbe avvenire circa 60 minuti dopo il termine di una sessione di esercizi di forza #BCAAs #amminoacidi #carboidrati

Regolazione della sintesi proteica a livello muscolare

mTor: cos'è? mTor è un regolatore centrale per quanto riguarda il controllo della traduzione. Diversi studi hanno mostrato la centralità di mTor nella sintesi proteica #mTor #biochimica

Sintesi proteica a livello muscolare

Ruolo e funzione della sintesi proteica a livello muscolare. Definizione e analisi del turnover proteico nel muscolo scheletrico. Quando si ha un bilancio proteico positivo e quando negativo? Velocità del turnover proteico #proteine

Metabolismo energetico dei BCAAs

Quali sono le principali fonti di aminoacidi per il metabolismo energetico? Analisi dettagliata del metabolismo energetico degli aminoacidi. Deaminazione e decarbossilazione ossidativa dei BCKA da parte della deidrogenasi #BCAAs #aminoacidi #aminoacidiramificati

BCAAs e ipotesi della fatica centrale

Una delle implicazioni dell'ipotesi della fatica centrale è che l'ingestione di aminoacidi ramificati possa ritardare la fatica grazie al ritardo nell'assorbimento del triptofano #BCAAs #aminoacidi #aminoacidiramificati

Teoria della fatica centrale

La teoria della fatica centrale prende corpo nel 1987. Questa ipotesi spiega l'insorgere dell'affaticamento durante prolungati esercizi di intensità moderata od elevata. Il ruolo del rapporto triptofano libero/BCAA

Farmacocinetica degli aminoacidi ramificati

La farmacocinetica dei BCAAs. Il percorso degli aminoacidi ramificati dopo l'assunzione per via orale. Le tre reazioni degli aminoacidi a livello epatico che caratterizzano il catabolismo. Le cause della leucinosi

Aminoacidi essenziali negli alimenti più comuni

Fabbisogno giornaliero e principali alimenti che contengono leucina, isoleucina, valina. Aminoacidi ramificati (BCAAs): rapporto di assunzione giornaliera. Tabella con contenuto di aminoacidi essenziali negli alimenti più comuni

Aminoacidi ramificati - BCAAs

Definizione, formula molecolare e formula di struttura di L-leucina, L-isoleucina e L-valina. Ruolo degli ammminoacidi ramificati nell'attività fisica. Sistemi di trasporto e assorbimento e rapporto con la neurologia