Alessandro La Torre14

Collaboratore

Laureato in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate. Ha conseguito anche il Diploma in Osteopatia DO R.O.I. ed un Master in Posturologia.

Più letto

Intensità dell’attività fisica: i MET

I parametri di riferimento per classificare l’intensità dello sforzo fisico

Più letto

Attività fisica: linee guida

L’attività aerobica e la forza svolgono un ruolo determinante nei giovani: modalità e tempi descritti nel seguente articolo

Più letto

Linee guida internazionali dell'attività fisica - settima parte

Cury scoprì che la percezione del clima motivazionale era più importante dell'orientamento individuale nell'influenzare l'interesse verso l'educazione fisica. La percezione di un clima orientato sulla competenza, si correlava con l'interesse.

Conclusioni

I ragazzi delle due scuole che hanno offerto tre volte a settimana l'attività fisica hanno ridotto col tempo il grasso a livello della loro circonferenza addominale a differenza dei ragazzi delle scuole che hanno garantito meno attività fisica.

Obiettivi dello studio

Confronto tra clima motivazione degli allievi che svolgono ore aggiuntive di educazione fisica rispetto agli allievi che svolgono il curricolo tradizionale.

Linee guida internazionali dell'attività fisica - nona parte

Il gradimento delle attività di educazione fisica e l'attività fisica in classe hanno mediato il rapporto tra la motivazione auto-determinata in educazione fisica ed il tempo libero fisicamente attivo.

Linee guida internazionali dell'attività fisica - ottava parte

Il concetto di promozione della motivazione intrinseca è stato spesso esaminato nel contesto di educazione fisica. I risultati hanno rivelato che una maggiore autonomia nella selezione delle attività degli studenti aumenta l'autodeterminazione.

Linee guida internazionali dell'attività fisica - settima parte

Cury scoprì che la percezione del clima motivazionale era più importante dell'orientamento individuale nell'influenzare l'interesse verso l'educazione fisica. La percezione di un clima orientato sulla competenza, si correlava con l'interesse.

Cosa fare per motivare un giovane allo sport?

Gli insegnanti dovrebbe creare un clima positivo e non solo orientato alla performance fisica

Età evolutiva e sport: un bambino efficiente è un bambino che si muove

L'attività fisica è un fattore chiave per la salute umana ed è un concetto che deve arrivare dalla scuola e dagli insegnanti

Obesità giovanile: una tendenza preoccupante

I genitori e gli ambienti familiari svolgono un ruolo significativo nello sviluppo e nel mantenimento di sovrappeso/obesità negli adolescenti

Educazione fisica e rendimento scolastico

I giovani che praticano attività fisica, non solo si mantengono in forma e in salute, ma sono anche più bravi a scuola

Intensità dell’attività fisica: i MET

I parametri di riferimento per classificare l’intensità dello sforzo fisico

Attività fisica: linee guida

L’attività aerobica e la forza svolgono un ruolo determinante nei giovani: modalità e tempi descritti nel seguente articolo

Attivita fisica come investimento

La sedentarietà è al quarto posto tra le principali cause di morte dovuta a malattie croniche; muoversi per prevenire patologie debilitanti

L’attività fisica in età evolutiva, componente fondamentale

Per ottenere benefici , l'attività fisica dovrebbe essere almeno di intensità moderata. Ripercussioni positive anche a livello psicologico del ragazzo

Attività fisica: quale e quanta per ottenere benefici?

Per migliorare la forma fisica e la salute, sono necessari un buon dispendio energetico (almeno 1000 Kcal/settimana) ed una selezione di vari tipi di attività fisica