Tutti i contenuti3.954

Più letto

Perché istruttori e palestre sono diventati superflui?

Supermercati aperti, centri commerciali aperti, ristoranti aperti, gli unici chiusi sono centri sportivi e palestre, come mai in Italia gli unici superflui sono ormai istruttori e personal trainer?

Più letto

Dalla sedentarietà all'attività fisica

Analisi dei principali modelli psicologici che regolano e governano i processi di cambiamento nei comportamenti per la propria salute, portando un sedentario a diventare un soggetto fisicamente attivo

Più letto

Come prendere in giro un paleo-strato!

Prendere in giro un Paleo-Strato (un palestrato che segue la paleodieta) è facilissimo, i loro guru felici tirano fuori fuori un integratore inutile e i paleo-strati, ancor più felici, tirano fuori i soldi. È tutto bellissimo, come direbbe Pamela Prati in Caltagirone

Applicazione pratica del self-myofascial release

Semplicità ed economicità degli attrezzi utilizzati nel trattamento self-myofascial release.

La forza muscolare nel fitness

La forzasaràsemprepresente in qualsiasimacrociclo di allenamento dal momentoche è la base e ilpunto di partenza per chi siapproccia al fitness e per chi ha voglia di aumentareipropricarichi di allenamento.

Il rilasciamento miofasciale auto/indotto: campi di applicazione

I possibili campi di applicazione di questa tecnica sono numerosi e si presta particolare attenzione alla sua pratica nell’allenamento sportivo.

Normativa e conseguenze del doping

il Codice mondiale antidoping della World Anti Doping Agencyè il documento tecnico attuativodel Programma mondiale antidoping, disciplina la lotta al doping a livello internazionale egarantisce l'armonizzazione delle regole per tutti gli sport e in tutti i Paesi firmatari. L’assunzione di sostanze dopanti può produrre alterazioni non immediatamente letali, ma che innescano o accelerano patologie mortali.

Risultati della crioterapia in ambito sportivo

L’ esposizione criogenica con criocabina ha consentito un modello di recupero e un condizionamento della prestazione nell’allenamento combinato.

L’attività fisica e ludica in oncologia pediatrica

Il gioco e l’attività fisica sono due attività fondamentali per il benessere e la crescita nell’età evolutiva. Nei bambini malati di tumore è stato dimostrato che l’attività fisica è sicura e può avere innumerevoli benefici, come ad esempio migliorare l’efficienza cardiocircolatoria e muscoloscheletrica, la resistenza alla fatica e la qualità di vita.

Il rilasciamento miofasciale auto/indotto: spunti sulle metodiche

L’intento è di rendere nota la teoria che si trova alla base del self-myofascial release e il conseguente miglioramento che ne determina.

Il fitness non esiste!

Sedentari che vogliono tonificarsi, bodybuilder che vogliono definirsi, bruciagrassi, termogenici, carboidrati e finestre anaboliche, tutto il fitness che non esiste e che tanto ci appassiona

La cura del bambino obeso

Il trattamento dell’obesità richiede un approccio multicentricoche coinvolge numerosi esperti ad alto grado di specializzazione con competenze che si integrano (nutrizionali – internistiche - metaboliche - strategie cognitivo- comportamentali)

Analisi di un protocollo sperimentale sulla crioterapia

L’azione della crioterapia sul corpo degli atleti è quella di ridurre la gittata sistolica e cardiaca, grazie alla riduzione della frequenza cardiaca stessa: tutto questo è compensato dall’aumento delle resistenze periferiche totali.

Le opinioni dei nostri studentiLe opinioni dei nostri studenti

Match analisi: cambiamento della metodologia di allenamento nel calcio

Quando si parla di match analisi si fa riferimento ad un’ottimizzazione del processo di allenamento. Attraverso questa metodica è possibile valutare il rendimento fisico e tecnico-tattico dell’atleta.

I trigger points

La percezione di dolore con ipertono ed eccessiva tensione dei tessuti miofasciali evidenzia la presenza dei trigger point, noduli palpabili e ipersensibili localizzati nel tessuto muscolare.

La respirazione

Descrizione dell’apparato respiratorio e della fisiologia respiratoria nel suo complesso.

PBC: la crioterapia corpo parziale

Protocollo sperimentale di lavoro somministrato su tre giorni con un allenamento mirato.

L’Automobilismo

Excursus della storia dell’automobilismo e descrizione dei compiti che deve svolgere il pilota all’interno della propria macchina.

Le restrizioni miofasciali e i relativi eventi traumatici

Quando ci troviamo di fronte ad un cambiamento strutturale della fascia, indotto da un evento traumatico, parliamo di restrizioni della miofascia che si possono manifestare sia in prossimità dell’area in cui è avvenuto il trauma sia in una regione distante.

La leg stiffness

Il comportamento elastico di una struttura è caratterizzato dalla relazione intercorrente tra la sua deformazione e la forza applicata sulla struttura stessa, quindi la rigidità di un sistema elastico è costituita da una variazione di forza su una variazione di lunghezza. Parole chiave: leg stiffness, muscoli, articolazioni

Crioterapia: utilizzo nello sport

La crioterapia sistemica consiste nell’esposizione a temperature molto basse che possono oscillare tra -110°C e -170°C, e vengono raggiunte mediante l’evaporazione dell’azoto liquido

L'inganno degli alimenti Fitness

È vero che l’alimentazione conta per il 70% rispetto al risultato? Va bene bere tanta acqua? Riso, tonno, burro di arachidi e alimenti “fit” sono salutari o nascondo numerosi rischi? Lo sgarro settimanale tiene alto il metabolismo?

L’ipertrofia nel fitness

La maggior parte del mondo del fitness ruota attorno al concetto di ipertrofia; l'aumento della massa magra è utile sia per il dimagrimento che per lo stesso aumento dei volumi muscolari