Tutti i contenuti3.954

Più letto

Perché istruttori e palestre sono diventati superflui?

Supermercati aperti, centri commerciali aperti, ristoranti aperti, gli unici chiusi sono centri sportivi e palestre, come mai in Italia gli unici superflui sono ormai istruttori e personal trainer?

Più letto

Dalla sedentarietà all'attività fisica

Analisi dei principali modelli psicologici che regolano e governano i processi di cambiamento nei comportamenti per la propria salute, portando un sedentario a diventare un soggetto fisicamente attivo

Più letto

Come prendere in giro un paleo-strato!

Prendere in giro un Paleo-Strato (un palestrato che segue la paleodieta) è facilissimo, i loro guru felici tirano fuori fuori un integratore inutile e i paleo-strati, ancor più felici, tirano fuori i soldi. È tutto bellissimo, come direbbe Pamela Prati in Caltagirone

Richiesta mentale di un pilota

A livello mentale questo sport, ovvero l’automobilismo, richiede concentrazione, reattività, controllo, capacità decisionale e sicurezza; il cervello del pilota riesce a “economizzare” in termini di dispendio di energie nervose, perché costantemente sottoposto a condizioni eccezionali che lo modificano e lo rendono più elastico ed efficace.

La stiffness e la riduzione del costo energetico

La velocità della corsa influenza la legstiffness poiché va a modulare i momenti articolari e la potenza meccanica. La lunghezza del passo ha una grande influenza sull’assorbimento di energia a livello del ginocchio rispetto all’articolazione della caviglia, infatti esiste una sostanziale differenza nella produzione di energia a livello dell’articolazione del ginocchio tra corridori di endurance e sprinters.

Chi è il personal trainer?

È stata delineata una figura di personal trainer capace, attraverso conoscenze multidisciplinari, di entrare in stretto contatto con il proprio cliente al fine di creare un rapporto basato sulla completa fiducia che l'utente ripone in esso.

Doping: è possibile una prevenzione?

Alcuni studi hanno rilevato che è possibile associare un profilo psicologico ad una predisposizione all’uso di doping. Una diagnosi precoce di manifestazioni psicopatologiche dell'atleta può essere un valido mezzo per combattere il doping su un piano preventivo.

Le attività motorie adattate per le popolazioni speciali

Malati di cancro, anziani, donne in stato di gravidanza, obesi, ipertesi , giovanissimi, una lunghissima lista di soggetti necessitano dell'accesso all'AFA: un farmaco ad ampissimo spettro che paradossalmente non può essere definito come tale

I benefici dell’attività ludico-motoria nei bambini con patologie oncoematologiche - Parte 2

Un’attività ludico-motoria svolta con un esperto ha maggiori benefici rispetto ad una di gioco in movimento con la console XBox360 e ancorpiù rispetto all’usuale permanenza sedentaria in sala d’attesa.

Educazione alimentare nell’obesità infantile

Considerando che un’alimentazione sana non deve solo rispettare le necessità qualitative e quantitative dell’organismo, ma deve armonizzarsi con la sfera psicologica e di relazione dell’individuo, la finalità dell’educazione alimentare si persegue con il raggiungimento di alcuni obiettivi significativi per la salute e il benessere del bambino.

La match analisi e il gioco del calcio

La match analisi rappresenta il futuro dell’evoluzione tecnologica applicata al calcio, e, in quanto tale, è vincolata al miglioramento delle tecnologie che la supportano.

Intervista sul Pilates

Intervista sul Pilates al dottor Glauco Collalti sull'importanza del Pilates per gli sportivi e non, per gli anziani e per i bambini.

Il diaframma

Descrizione del diaframma e dei benefici di una respirazione diaframmatica.

Corso Personal TrainerCorso Personal Trainer

Preparazione fisica di un pilota

È necessario che un pilota sia muscolarmente resistente, in special modo a livello di collo, spalle e avambracci, come anche i muscoli del core e degli arti inferiori per mantenere la corretta posizione all’interno della vettura e far fronte alle numerose vibrazioni.

Training e Stiffness

Utilizzare diversi metodi per “allenare” la stiffness, consente di ottenere maggiori risultati su più versanti a livello fisico e di conseguenza sulla prestazione sportiva.

La bellezza e il fitness

Cos'è la bellezza? Come sono cambiati i canoni nel corso dei secoli? La ricerca della Bellezza tra fitness e malattie psicologiche

Psicopatologia del doping

Il doping fa male al fisico ed è causa di problematiche di natura psicologica: ne è un esempio il disturbo dell'immagine corporea

I benefici dell’attività ludico-motoria nei bambini con patologie oncoematologiche

Un’attività ludico-motoria svolta con un esperto ha maggiori benefici rispetto ad una di gioco in movimento con la console XBox360 e ancor più rispetto all’usuale permanenza sedentaria in sala d’attesa.

Quale “stile” nell’obesità

In presenza di obesità infantile diventa fondamentale riconoscere la terapia da seguire e in particolar modo individuare lo stile di vita da seguire.

Evoluzione della match analisi nel gioco del calcio

Con il propagarsi di tecnologie sempre più efficienti si riesce ad avere un approccio molto più scientifico del gioco del calcio, consentendo “l’esportazione” dello stesso anche in altri ambiti.

Meccanica respiratoria

Descrizione dei muscolicoinvoltinell’atto e nelprocessodi respirazione di un individuo.

Aspetti fisiologici di un pilota

Durante una gara automobilistica riscontriamo diverse variabili fisiologiche: elevata frequenza cardiaca, aumento della temperatura corporea, aumento della sudorazione, che causa disidratazione, influenza della forza g.

La stiffness nella perfomance

Il genere umano è in grado di modulare la sua leg stiffness: a valori elevati essa permette una riduzione nella produzione di forza muscolare e di lavoro meccanico con conseguente diminuzione del costo energetico e aumento della performance.