Tutti i contenuti3.954

Più letto

Perché istruttori e palestre sono diventati superflui?

Supermercati aperti, centri commerciali aperti, ristoranti aperti, gli unici chiusi sono centri sportivi e palestre, come mai in Italia gli unici superflui sono ormai istruttori e personal trainer?

Più letto

Dalla sedentarietà all'attività fisica

Analisi dei principali modelli psicologici che regolano e governano i processi di cambiamento nei comportamenti per la propria salute, portando un sedentario a diventare un soggetto fisicamente attivo

Più letto

Come prendere in giro un paleo-strato!

Prendere in giro un Paleo-Strato (un palestrato che segue la paleodieta) è facilissimo, i loro guru felici tirano fuori fuori un integratore inutile e i paleo-strati, ancor più felici, tirano fuori i soldi. È tutto bellissimo, come direbbe Pamela Prati in Caltagirone

Effetti della sindrome pre-mestruale

La centralità del ciclomestruale nella vita di una donna è dovuta alle numerose fluttuazioni ormonaliche lo caratterizzano e che determinano quindi notevoli cambiamenti sotto il profilo psicologico, sociale e fisico della stessa.

Ipogonadismo primitivo severo e attività fisica

Si ottengono dei miglioramenti sull’ipogonadismo severo se si abbina l’attività fisica ad una terapia sostitutiva con testosterone;infatti si osserva che lo sport intensifica e allunga gli effetti della terapia.

Effetti e benefici del Metodo Pilates in gravidanza

Movimenti lenti, profondi e mirati e un’alternanza tra contrazione ed estensione, o stretching dei muscoli del corpo, consentono un intenso controllo muscolare. Quando questa azione muscolare è eseguita contemporaneamente ad una respirazione corretta, è possibile migliorare la flessibilità, irrobustire la parte centrale del corpo, proteggere le articolazioni e ridurre la compressione della spina dorsale.

Malattie del sistema cardio-circolatorio e attività fisica

L’attività fisica, accompagnata da una dieta equilibrata e uno stile di vita sano, ha un effetto positivo nelle persone affette da patologie del sistema cardio-circolatorio, poiché migliora la quotidianità e si hanno effetti diretti sulla patogenesi della malattia.

I disturbi nella sclerosi multipla

La sclerosi multipla è una malattia infiammatoria autoimmune neurodegenerativa cronica, essa crea demielinizzazione multifocale andando ad alterare o interrompere la conduzione dell’impulso nervoso del sistema nervoso centrale.

Acidi grassi ed esercizio fisico

Descrizione di cosa sono gli acidi grassi, la loro struttura, funzione e il tipo di metabolismo a cui si fa riferimento durante l’esercizio fisico, così da comprendere quale risulta essere più adatto alla mobilizzazione e all’ossidazione lipidica.

Il Diabete Mellito

I criteri diagnostici, le cause, le conseguenze e le attività che favoriscono la prevenzione e/o il trattamento del diabete mellito.

Disabilità intellettiva

Il termine disabilità sta ad indicare una restrizione di attività e una limitazione di partecipazione. Nel caso di quella intellettiva si presenta un quadro d’insufficienza mentale, con disturbi di codificazione e/o decodificazione e con disturbi motori centrali conclamati e non.

Anatomia e fisiologia del ciclo mestruale

Il ciclo mestruale è un fenomeno ormonale complesso che, ripetendosi in modo ciclico ogni mese, caratterizza tutta la vita fertile della donna, cioè quel periodo di tempo che intercorre dal menarca alla menopausa, rispettivamente il primo e l’ultimo flusso mestruale.

L’allenamento mentale come parte integrante per la preparazione di un fighter

Negli sport di combattimento l'allenamento della mente è un aspetto fondamentale che va affrontato con l'aiuto della figura dello Psicologo dello Sport. Lo psicologo porterà l'atleta al livello ottimale grazie alle tecniche di mental training

Corso Istruttore Hatha Yoga per il FitnessCorso Istruttore Hatha Yoga per il Fitness

Ipogonadismo

Diminuzione della libido, disfunzione erettile, riduzione della massa magra e aumento della grassa, diminuzione della densità minerale ossea, decremento della vitalità e depressione sono tutti sintomi di quello che è definito ipogonadismo.

Il Metodo Pilates in gravidanza

Il Metodo Pilates è classificato come allenamento di bassa-media intensità e questo è un fattore importante da tenere sempre presente quando viene fatta svolgere attività fisica ad una donna in gravidanza.

Il Circuit Training come metodo di allenamento negli sport da combattimento

Il ruolo fondamentale del Circuit Training nella preparazione dei fighter. Esempi di allenamento a circuito per gli sport da combattimento

Lo sport: indicazioni generali

“Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla” Pierre de Coubertin

La sclerosi multipla

Eziopatogenesi, decorso e sintomi della sclerosi multipla.

Studio campione sulla respirazione diaframmatica

La respirazione prettamente diaframmatica o addominale riesce a produrre effetti benefici non solo a livello psicologico e prestativo ma anche e soprattutto a livello muscolare, nello specifico sulla sua elasticità.

Interviste a piloti di automobilismo

Solo recentemente si stanno diffondendo modelli positivi, che danno il dovuto rilievo alla salute e al livello di preparazione atletica sia dei piloti sia dei team; infatti l’automobilismo è uno degli sport tra i più impegnativi fisicamente e mentalmente.

Le nuove religioni alimentari: vita eterna e 72 quasi-vergini

Le nuove religioni alimentari, chiamarle diete è riduttivo, che promettono salute, giovinezza, vita eterna e 72 followers quasi-vergini dopo la vostra conversione

Educazione e strategie per la prevenzione dell’obesità infantile

Tra le raccomandazioni primarie per la prevenzione all’obesità infantile vi è l’attività fisica. La regolare pratica di esercizio fisico durante l’età evolutiva produce una serie di effetti positivi sulla salute, oltre a quelli sul peso e sulla massa adiposa.

Lo stretching

Lo stretching come elemento essenziale in una sinergia con la respirazione diaframmatica.