Tutti i contenuti3.954

Più letto

Perché istruttori e palestre sono diventati superflui?

Supermercati aperti, centri commerciali aperti, ristoranti aperti, gli unici chiusi sono centri sportivi e palestre, come mai in Italia gli unici superflui sono ormai istruttori e personal trainer?

Più letto

Dalla sedentarietà all'attività fisica

Analisi dei principali modelli psicologici che regolano e governano i processi di cambiamento nei comportamenti per la propria salute, portando un sedentario a diventare un soggetto fisicamente attivo

Più letto

Come prendere in giro un paleo-strato!

Prendere in giro un Paleo-Strato (un palestrato che segue la paleodieta) è facilissimo, i loro guru felici tirano fuori fuori un integratore inutile e i paleo-strati, ancor più felici, tirano fuori i soldi. È tutto bellissimo, come direbbe Pamela Prati in Caltagirone

Coronavirus: attività fisica e sistema immunitario

L’attività fisica può davvero sostenere il sistema immunitario rafforzandone la risposta nei confronti dei virus e rendendo il soggetto meno vulnerabile, o piuttosto può indebolirlo e aggravare le infezioni?

Ma nella tua palestra c'è la ginnastica normale?

Trx, functional training, antigravity yoga, fat burn workout… stare al passo con i tempi è essenziale, ma la catalana di red fruit innaffiata di elisir alcolico con cascata di spuma di latte lavorata a mano resta pur sempre una… macedonia di fragole con panna e San Marzano, innovare e confondere non sono la stessa cosa

L'ipotalamo e il sistema di regolazione endocrino mediante l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi

Ruolo, struttura e funzione dell’ipotalamo e dei suoi prodotti ormonali, il controllo sull’intero sistema endocrino e l’azione dell’asse ipotalamo-ipofisi-gonadi e le influenze nel corso dell’allenamento e dell’attività fisica

L'apparato osteo-muscolare, le emozioni, la postura

La postura è una risposta tonica delle emozioni, le stesse, interessando il Sistema Nervoso e di conseguenza il cervello, attuano una modificazione a livello muscolare, in parole povere della postura

La sindrome di Down

Caratteristiche anatomiche, fisiologiche e psicologiche della Sindrome di Down, definita come una patologia determinata da un’alterazione genetica associata ad un ritardo mentale.

Pilates e Posturale sono attività sportive!

Ginnastica Posturale e Pilates possono essere qualificate come attività sportiva? Oppure è la competizione a determinare se un'attività è sportiva? E stare bene non è competizione?

Gravidanza: Pilates o Posturale?

Qual è la migliore attività da svolgere in gravidanza? Molte gestanti scelgono il Pilates o la Ginnastica Posturale, una scelta assolutamente corretta.

Fitness per la terza età

Qual è la migliore attività fisica nella terza età? E quali sono i benefici del fitness in adulti e anziani?

Infortuni negli sport da combattimento

Definizione e classificazione degli infortuni sportivi e della loro gravità. Quali sono gli infortuni più comuni negli sport da combattimento? La riabilitazione fisica e psicologica

Pilates Roll Up

L'esercizio Roll Up, un valido aiuto nella rieducazione motoria del rachide

Corso Istruttore Ginnastica PosturaleCorso Istruttore Ginnastica Posturale

Il Pilates, danzare con la mente per pensare con il corpo

Il Pilates rende il corpo agile, tonico e flessibile, andando così a migliorare le performance sportive, modellare il corpo e lenire i dolori causati da una postura non corretta. Ma il reale punto di forza del Pilates è che permette alla mente di danzare, allontanandoci dai pensieri quotidiani

L’obesità e l’attività fisica

Sovrappeso e obesità sono causa di disabilità fisica, ridotta capacità lavorativa e predispongono l’insorgenza di numerose patologie croniche tra le quali disturbi cardiovascolari ed endocrino-metabolici, riducendo notevolmente l’aspettativa di vita. La soluzione per affrontare tale patologia è costituita dalla collaborazione tra una dieta opportuna, ricca di cibi sani e completi ed esercizio fisico continuo nel tempo, che permetta all’organismo di smaltire le calorie e i lipidi in eccesso.

Superfitness: perché crediamo nell'incredibile?

BCAA e prodotti detox, creme anticellulite, riso basmati, evitare il latte, impazzire per la quinoa, ingozzarsi di multivitaminici, fare il "pasto prenanna", bere 6 litri d'acqua al giorno con limone e zenzero, poche uova per il colesterolo e tante ripetizioni per la definizione... viaggio nel Superfitness!

Il ruolo (negativo) di multi vitaminici e integratori di cisteina per BodyBuilder e atleti di endurance

La compromissione della risposta adattativa a livello muscolare causata da un eccessivo impiego di multivitaminici, integratori di vitamina E, Vitamina C e di Cisteina

Effetti dell’attività fisica nei diabetici

L’esercizio fisico è stato per anni ritenuto un importante presidio terapeutico per i soggetti con diabete, poichè esercita un’azione sinergica a quella dell’insulina sul decremento glicemico.

La donna atleta

Il ciclo mestruale influisce sulla performance sportive? Analisi dell’azione degli ormoni femminili sui diversi sistemico involti nell’attività sportiva, quali il sistema cardiovascolare, respiratorio, osteo-muscolare e nervoso, e descrizione delle alterazioni che le fluttuazioni ormonali del ciclo mestruale determinano sulle capacità condizionali e di conseguenza sulla prestazione.

Diabete mellito e attività fisica

Le principali “terapie naturali” per le persone affette da diabete sono un corretto stile di vita (praticare attività fisica) e un’alimentazione adeguata. Ovviamente entrambi devono esserepersonalizzati sulla base del tipo di diabete, dell’età, del grado di sovrappeso e delle esigenze individuali quotidiane.

L’Attività Fisica Adattata nella sclerosi multipla

Panoramica sull’Attività Fisica Adattata e sui test e questionari maggiormente utilizzati nella sclerosi multipla.

Attività aerobica e anaerobica e loro intensità

Descrizione dell’attività aerobica e anaerobica con particolare attenzione all’intensità dell’esercizio. Mettere in relazione i segnali che permettono la mobilizzazione degli acidi grassi, in riferimento gli adattamenti fisiologici a cui risponde l’organismo quando deve adattarsi ad uno stimolo.

Attività motoria nella disabilità

Programmare un’attività motoria per soggetti disabili significa “adattare” le unità didattiche a situazioni disomogenee e talvolta imprevedibili.