Tutti i contenuti3.954

Più letto

Perché istruttori e palestre sono diventati superflui?

Supermercati aperti, centri commerciali aperti, ristoranti aperti, gli unici chiusi sono centri sportivi e palestre, come mai in Italia gli unici superflui sono ormai istruttori e personal trainer?

Più letto

Dalla sedentarietà all'attività fisica

Analisi dei principali modelli psicologici che regolano e governano i processi di cambiamento nei comportamenti per la propria salute, portando un sedentario a diventare un soggetto fisicamente attivo

Più letto

Come prendere in giro un paleo-strato!

Prendere in giro un Paleo-Strato (un palestrato che segue la paleodieta) è facilissimo, i loro guru felici tirano fuori fuori un integratore inutile e i paleo-strati, ancor più felici, tirano fuori i soldi. È tutto bellissimo, come direbbe Pamela Prati in Caltagirone

Gli integratori nello sport: i derivati degli amminoacidi

Come possono la 4-idrossi-isoleucina, la carnitina, l’acetil-carnitina, la propionil-carnitina contribuire e migliorare la prestazione di un’attività fisica e sportiva? Analizziamo insieme alcuni derivati degli amminoacidi.

Che cos’è l’obesità infantile?

Il fenomeno dell’obesità infantile è largamente diffuso, soprattutto in Italia, per molteplici aspetti: culturale, alimentare e stile di vita. Quanto tutto questo influisce sullo stato di salute soprattutto del bambino?

Gli integratori nello sport: aminoacidi ramificati, taurina e tirosina

Gli amminoacidi prevedono innumerevoli funzioni nel nostro corpo, soprattutto in un soggetto che pratica attività sportiva. Risultano essere una fonte energetica, stimolano l'efficienza e la contrattilità cardiaca e sono responsabili di numerosi fattori di crescita. Fino a che punto possono essere utili?

Prevenzione: Il trasporto dello zaino, sollevamento dei carichi e riposo a letto

La conformazione del nostro corpo è data, oltre che da fattori genetici predisponenti, anche e soprattutto dall’uso che ne facciamo e dalle nostre abitudini. Ci approcciamo nel modo corretto ai gesti e movimenti quotidiani?

Gli integratori nello sport: benefici e utilizzo della glutammina e non solo.

La glutammina come altri amminoacidi è considerata essenziale: svolge innumerevoli funzioni nel corpo umano e soprattutto per i soggetti che praticano attività sportiva. Scopriamola insieme ad altri amminoacidi.

Prevenzione: la posizione seduta e il posto di studio

Può sembrare un paradosso ma in una società, dove tutto sembra incentrato sul risparmio di tempo, non c’è tempo per fare prevenzione sulla propria salute. La maggior parte delle persone trascura, o magari ignora, alcuni semplici accorgimenti che permetterebbero, se applicati, non solo di guadagnare in salute ma anche di risparmiare parecchi soldi, spesi poi in cure non sempre efficaci.

Gli integratori nello sport: benifici e utilizzo della glutammina e non solo.

La glutammina come altri amminoacidi è considerata essenziale: svolge innumerevoli funzioni nel corpo umano e soprattutto per i soggetti che praticano attività sportiva. Scopriamola insieme ad altri amminoacidi.

Il piede: descrizione ed evoluzione

Frequentemente bistrattato, nascosto, maltrattato, il piede è in realtà una parte meravigliosa del nostro corpo, uno straordinario esempio di architettura e ingegneria biologica, nonché elemento distintivo della specie umana.

Gli integratori nello sport: l’arginina e le sue moltiplici “forme”

Quali benefici può produrre l’arginina in un atleta? Ciclo dell’urea: processo essenziale per un funzionamento equilibrato del corpo umano.

Postura standard e atteggiamenti posturali alterati

In natura non può esistere la postura perfetta: esiste invece un modello standard di riferimento con il quale confrontare il proprio atteggiamento posturale.

Corso Personal TrainerCorso Personal Trainer

Gli integratori nello sport: gli amminoacidi

Gli amminoacidi compongono le proteine: per quale motivo risultano importanti nello sport? Analisi descrittiva degli amminoacidi prodotti in natura di forma L.

Allenamento in sospensione: caratteristiche ed applicazioni

L'allenamento in sospensione è una disciplina dell'allenamento funzionale di grande successo, applicata dagli istruttori e dai personal in diversi ambiti, obiettivi e soggetti

La postura e le sue implicazioni: i meccanismi e le alterazioni morfologiche.

Un corpo che funziona bene influenza positivamente anche il cervello. Ristabilire un corretto assetto corporeo attraverso il movimento e la postura, influisce positivamente anche sul nostro equilibrio psico-fisico.

Le diverse fonti di proteine utilizzate negli integratori

Gli integratori a base di proteine possono derivare da fonti diverse. Ogni fonte proteica presenta caratteristiche specifiche che ne determinano l’utilità per l’atleta. Valutazione sulla base di alcuni studi.

Come avvengono i processi di sviluppo motorio e cognitivo nel corso dell’età evolutiva?

Ancora oggi in molti credono che lo sviluppo corporeo sia separato o distinto da quello cognitivo e psichico, in realtà i due processi si influenzano vicendevolmente. Ecco che si parte dall’evoluzione dell’apparato locomotore.

Gli integratori nello sport: le proteine e la loro efficacia

Che tipo di effetto ha l’assunzione di supplemento di proteine in un atleta? Quando è preferibile assumerle?

Dimagrimento e massa magra: miti e leggende della ricomposizione corporea

Più massa magra e meno massa grassa: la ricomposizione corporea è l'obiettivo della gran parte delle persone che frequentano una palestra. Ma come raggiungere l'obiettivo? Quali sono i falsi miti da sfatare e gli step da percorrere?

Integratori di corpi chetonici: conosciamoli meglio

Da anni si parla di dieta chetogenica, più recenti invece sono gli studi sui supplementi di corpi chetonici. Vediamo cosa sono e a cosa servono

Ipertrofia

Un'analisi delle basi fisiologiche dell'ipertrofia muscolare allo scopo di capire come allenarla in maniera corretta

L'allenamento brucia grassi…non esiste!

Il settore del fitness è stracolmo di luoghi comuni, dagli allenamenti bruciagrassi al metabolismo veloce. Purtroppo alle volte non basta l’università della vita e per capire i meccanismi che sottostanno al dimagrimento è necessario aprire qualche libro e fissare dei concetti basilari.