Tutti i contenuti3.954

Più letto

Perché istruttori e palestre sono diventati superflui?

Supermercati aperti, centri commerciali aperti, ristoranti aperti, gli unici chiusi sono centri sportivi e palestre, come mai in Italia gli unici superflui sono ormai istruttori e personal trainer?

Più letto

Dalla sedentarietà all'attività fisica

Analisi dei principali modelli psicologici che regolano e governano i processi di cambiamento nei comportamenti per la propria salute, portando un sedentario a diventare un soggetto fisicamente attivo

Più letto

Come prendere in giro un paleo-strato!

Prendere in giro un Paleo-Strato (un palestrato che segue la paleodieta) è facilissimo, i loro guru felici tirano fuori fuori un integratore inutile e i paleo-strati, ancor più felici, tirano fuori i soldi. È tutto bellissimo, come direbbe Pamela Prati in Caltagirone

Educazione alle autoposture

Finalità di questo breve articolo è far comprendere l'importanza di una educazione consapevole alle corrette posture, per consentire a tutti di poter svolgere, anche da soli, dei lavori di base.

Come stimolare il testosterone - parte seconda

Fino a che punto gli stimolanti di testosterone possono essere importanti per un atleta? Risulta essenziale per chi pratica attività sportiva stimolare la produzione di questo ormone? Analizziamo nel dettaglio i diversi elementi.

Come stimolare il testosterone - parte prima

Fino a che punto gli stimolanti di testosterone possono essere importanti per un atleta? Risulta essenziale per chi pratica attività sportiva stimolare la produzione di questo ormone? Analizziamo nel dettaglio i diversi elementi.

Migliorare la prestazione sportiva con gli adattogeni

Stress, sistema immunitario, prestazione fisica sono condizioni che potrebbero migliorare con l’utilizzo di piante adattogene. In che modo è possibile impiegarle al meglio?

Integrazione nello sport e dosaggio dei più conosciuti estratti vegetali

È noto che queste preparazioni a base di piante medicinali possiedono principi attivi. Ma sono davvero in grado di agire sul metabolismo del corpo umano, aumentare l’attenzione, incrementare le capacità fisiche e promuovere la perdita di peso?

Allenarsi con la mascherina senza diventare vittima… del complotto!

Indossare una mascherina, ed eventualmente allenarsi, non comporta alcun rischio di respirare anidride carbonica, di finire in acidosi, in ipercapnia e men che meno di sviluppare il cancro.

Integratori per lo sport: stimolanti, energizzanti, dimagranti…ecco un cocktail di vitalità!

Tutto quello che vorreste conoscere sull’incremento delle capacità sportive, sul dimagrimento e il miglioramento dell’attenzione attraverso alcuni estretti vegetali.

Conosciamo davvero tutto dei lipidi? - parte seconda

Il grasso è sempre da evitare o ha la sua importanza nella nostra alimentazione? Ma soprattutto, può essere indispensabile per chi pratica attività sportiva?

Conosciamo davvero tutto dei lipidi? - parte prima

Il grasso è sempre da evitare o ha la sua importanza nella nostra alimentazione? Ma soprattutto, può essere indispensabile per chi pratica attività sportiva?

Analisi descrittiva di alcuni carboidrati: Glucuronolattone, Inulina, Maltodestrine, Palatinosio, Piruvato, Ribosio, Vitargo

I carboidrati, chiamati anche zuccheri, hanno numerose funzioni biologiche. In che modo possono essere utili nello sport e come si possono assumere? Analisi di Glucuronolattone, Inulina, Maltodestrine, Palatinosio, Piruvato, Ribosio, Vitargo

Corso Istruttore PilatesCorso Istruttore Pilates

I benefici dei carboidrati nella prestazione sportiva

È ormai nota la funzione dei carboidrati nel nostro organismo, ma quanto davvero conosciamo di questi composti organici nell’uso per l’attività sportiva? In questo articolo analizziamo nello specifico il fruttosio e il glucosio

La specializzazione precoce in ambito sportivo

Già gli antichi Greci e Romani riconoscevano allo sport un ruolo fondamentale nella formazione del giovane e per il vivere sociale. Cosa può determinare una specializzazione precoce in ambito sportive?

L’allenamento della mobilità articolare e delle capacità coordinative in età giovanile

Spesso in alcuni ambienti sportivi, sia la mobilità articolare sia le capacità coordinative non hanno il giusto riconoscimento sotto l’aspetto dell’allenamento. Sono davvero così importanti da allenare soprattutto in età giovanile? E per quale motivo?

Metodi e contenuti dell’allenamento in età giovanile

Allenare le capacità condizionali in età giovanile è stato sempre oggetto di discussione nella letteratura scientifica. Le domande che ci si pone sono: a che età è giusto cominciare? Fino a che punto ci si può spingere?

Gli integratori nello sport: alcuni derivati degli amminoacidi

La carnosina, l’HMB, la melatonina sono derivati degli amminoacidi utilizzati come integratori alimentari. Si possono ritenere effettivamente importanti in una dieta sportiva?

Le capacità e le abilità motorie: l’importanza dello sviluppo di una corretta motricità in età giovanile

Le capacità motorie rappresentano i prerequisiti strutturali e funzionali per lo svolgimento di un compito motorio e per lo sviluppo di abilità, intese come la capacità dell’individuo di automatizzare un gesto motorio in seguito ad un processo di apprendimento.

Gli integratori nello sport: la creatina e il suo uso frequente nello sport – PARTE SECONDA

Indagine dettagliata su cos’è la creatina e i derivati degli amminoacidi, a cosa serve e quando va assunta come supplemento da un atleta. In sostanza è davvero un ottimo integratore?

Bambini, adulti e sport: un rapporto complesso

Lo sport dovrebbe rappresentare per i più giovani un momento di divertimento, socializzazione e crescita, in realtà spesso si trasforma in una vera e propria ossessione. Cerchiamo di capire quanto il comportamento del genitore influisca sull’approccio allo sport del bambino.

Gli integratori nello sport: la creatina e il suo uso frequente nello sport – PARTE PRIMA

Indagine dettagliata su cos’è la creatina e i derivati degli amminoacidi, a cosa serve e quando va assunta come supplemento da un atleta. In sostanza è davvero un ottimo integratore?

I benefici dell’attività fisica e dell’alimentazione nel trattamento dell’obesità infantile

L’importanza dell’attività fisica come mezzo di prevenzione da patologie croniche è ormai riconosciuto a livello globale. Analizziamo ciò che concerne il trattamento dell’obesità infantile.