Tutti i contenuti3.954

Più letto

Perché istruttori e palestre sono diventati superflui?

Supermercati aperti, centri commerciali aperti, ristoranti aperti, gli unici chiusi sono centri sportivi e palestre, come mai in Italia gli unici superflui sono ormai istruttori e personal trainer?

Più letto

Dalla sedentarietà all'attività fisica

Analisi dei principali modelli psicologici che regolano e governano i processi di cambiamento nei comportamenti per la propria salute, portando un sedentario a diventare un soggetto fisicamente attivo

Più letto

Come prendere in giro un paleo-strato!

Prendere in giro un Paleo-Strato (un palestrato che segue la paleodieta) è facilissimo, i loro guru felici tirano fuori fuori un integratore inutile e i paleo-strati, ancor più felici, tirano fuori i soldi. È tutto bellissimo, come direbbe Pamela Prati in Caltagirone

L'Alvaro Vitali del Fitness

BroScience, famolo strano, eccessi e illusioni di corpi perfetti vendute a colpi di like agli illusi del fitness, si credono dei guru ma sono gli Alvaro Vitali del fitness

Sport e attività fisica

Praticare sport o attività fisica risulta essenziale nella vita di ogni individuo. Purtroppo non sempre rientra nella quotidianità di ognuno di noi, che ci orientiamo più verso la sedentarietà che verso uno stile di vita attivo.

Neuroni specchio: storia e dibattito

Il cervello ha affascinato l’uomo fin dall’antichità. Una delle scoperte più importanti risalenti al “decennio del cervello” è quella dei neuroni specchio, che hanno la caratteristica di attivarsi non solo mentre compiamo un’azione, ma anche durante l’osservazione della stessa.

Sistema mirror ed apprendimento per imitazione

Dalla scoperta dei neuroni mirror al loro ruolo nell’apprendimento motorio. Evidenze scientifiche e ipotesi

Ti stai allenando nel modo corretto? Te lo dice una formula!

Verifica rapidamente l'efficacia del tuo allenamento attraverso un semplice calcolo matematico

Allenamento a Zona

Sul principio fondatore del celebre regime alimentare, trae spunto questa metodica di allenamento che ne ricalca la suddivisione nella modalità 40-30-30 con l'intento principale di suggerire nuovi stimoli e ottimizzare i risultati

Dimagrimento, attività fisica e insulinoresistenza: una visione schematica

Insulina, carboidrati e attività fisica hanno un ruolo essenziale nel dimagrimento e nei volumi muscolari, una visione schematica per sfruttarne i benefici limitando rischi ed effetti dell'insulinoresistenza

Inutile parlare di fitness con gli 'amanti' del fitness

Com’è difficile parlare di fitness con gli amanti del fitness, convinti di essere appassionati perché urlano sotto una panca piana alternando il petto al petto di pollo, vanno in giro col berretto di lana anche in estate, l’occhiale avvolgente anche di sera, la maglia scollata sino all’ombelico anche in gennaio. Si credono amanti ma sono poco meno che eunuchi che stuprano il fitness nei loro onanistici sogni

Personal Trainer e Istruttori:la comunicazione fa la differenza

Analisi delle quattro macro aree di riferimento delle le competenze trasversali: cognitive, organizzative, relazionali, personali

Il colesterolo e l’attività lipolitica dello sport

Colesterolo e attività fisica, ruolo e caratteristiche delle LDL e HDL, rischio cardiaco correlato ai valori di colesterolo e impiego lipidico nel corso dell’attività fisica

Corso Istruttore PilatesCorso Istruttore Pilates

Acidi grassi essenziali, Omega-3 e Omega-6

Il ruolo e le caratteristiche degli acidi grassi essenziali: acido linoleico e acido linolenico, fonti ed effetti fisiologici degli Omega-3 e degli Omega-6

I lipidi: caratteristiche, classificazione e cenni metabolici

Classificazione dei lipidi, dei grassi e degli olii, caratteristiche di grassi saturi, grassi insaturi e grassi polinsaturi, ruolo, fonti e metabolismo

L'inganno del fruttosio (e della frutta)

L'uso del fruttosio o l'impiego di grandi quantità di frutta sono una abitudine diffusa in alcuni regimi dietetici, l'inaspettata conseguenza è l'incremento di grasso corporeo, di trigliceridi e colesterolo e la compromissione del metabolismo

Il fitness e l’ossessione per i numeri

Allenamenti che sembrano sempre più formule matematiche, tutti presi a contare i kg, le serie, le ripetizioni, i secondi di recupero, i grammi di proteine, le calorie introdotte e quelle bruciate… ma siamo sicuri che contando tutto non stiamo perdendo di vista quello che conta davvero?

Radicali liberi, stress ossidativo e antiossidanti: un equilibrio vitale per lo sport e la salute

Il ruolo dei radicali liberi e degli antiossidanti nella performance atletica e sportiva ma anche a livello preventivo rispetto a gravi situazioni patologiche

Allergie e intolleranze alimentari: tra moda (marketing) e realtà

Quasi ogni persona crede di avere una intolleranza alimentare, e la moda dei cibi senza glutine, senza lattosio, senza tutto, alimentano un business milionario in assenza di una reale necessità

La carne e il pesce: caratteristiche e ruolo nell'alimentazione degli sportivi

Il ruolo della carne e del pesce nell'alimentazione degli sportivi, rischi e vantaggi che ne derivano, apporto di minerali e vitamine

Il latte: caratteristiche, composizione e importanza nell'alimentazione degli sportivi

Il ruolo del latte nella modulazione ormonale di somatomedina e GH, la sua composizione, le potenziali intolleranze al lattosio

Alcol e attività sportiva, effetti, benefici e rischi

Analisi degli effetti dell'alcol sulla performance sportiva e sul testosterone, ruolo preventivo ipotetico e rischi reali sulla salute

Che fine fanno quelli che non ce la fanno?

Istruttori e personal trainer mostrano orgogliosi le foto dei loro clienti che hanno avuto risultati, lasciando intendere di essere bravi e di potersi fidare, ma che fine fanno tutti gli altri, quelli che il risultato non lo hanno mai raggiunto?