Abdominal machine

Di Pierluigi De Pascalis

Abdominal machine: descrizione dell'esercizio, dettagli, esercizi alternativi e respirazione

Esecuzione dell'esercizio: Seduti in posizione corretta all'abdominal machine, portare il braccio di resistenza della macchina all'altezza dello sterno. Da questa posizione effettuare una contrazione della muscolatura finalizzata a vincere la resistenza e portare il corpo verso le ginocchia.
Accompagnare poi il lento ritorno alla posizione di partenza.

Respirazione: Effettuare l'espirazione nella fase concentrica dell'esercizio, inspirare nella fase passiva di ritorno alla posizione di partenza.

Note: Grazie alle camme della macchina lo sforzo è costante per tutta l'escursione del movimento. Il sedile andrà regolato in modo che la barra d'appoggio costituisca il fulcro della leva.
In questo esercizio entrano in gioco i retti addominali, obliquo interno ed esterno.

Varianti: crunch alla poliercolina.

Bibliografia

  1. A scuola di fitness
    ; Ed. Calzetti e Mariucci;
  2. Chinesiologia applicata per fitness e bodybuilding
    A. Umili
  3. La forza muscolare. Aspetti fisiologici ed applicazioni pratiche
    Bosco Carmelo
  4. Biomeccanica degli esercizi fisici. Dalla preparazione atletica sportiva al fitness
    Stecchi Alfredo

Voci glossario

Forza