Flessione delle mani sugli avambracci

Di Pierluigi De Pascalis

Flessione delle mani sugli avambracci: descrizione dell'esercizio, dettagli, esercizi alternativi e respirazione

Descrizione dell'esercizio: Seduti su una panca, posizionare gli avambracci in appoggio sulle gambe con il palmo delle mani rivolto verso l'alto, in supinazione. Impugnare i manubri effettuando delle flessioni delle mani sugli avambracci.

Respirazione: L'espirazione andrà fatta durante la massima contrazione muscolare, inspirando durante il resto dell'esercizio.

Note: Sono sollecitati in prima istanza i flessori dell'avambraccio ed in particolare il flessore radiale del carpo, il palmare lungo, ed il cubitale anteriore. I flessori delle dita svolgono un ruolo accessorio e relativamente significativo. Gli avambracci dovranno essere ben estesi.
Esercizi alternativi: Flessione delle mani sugli avambracci con bilanciere.

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Bibliografia

  1. A scuola di fitness
    ; Ed. Calzetti e Mariucci;
  2. Chinesiologia applicata per fitness e bodybuilding
    A. Umili
  3. La forza muscolare. Aspetti fisiologici ed applicazioni pratiche
    Bosco Carmelo
  4. Biomeccanica degli esercizi fisici. Dalla preparazione atletica sportiva al fitness
    Stecchi Alfredo

Voci glossario

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