Curl ai cavi sopra la testa

Di Pierluigi De Pascalis

Curl ai cavi sopra la testa: analisi dell'esercizio per i bicipiti, descrizione del movimento, della corretta respirazione e degli esercizi alternativi.

Esecuzione dell'esercizio:

Dalla stazione eretta, posti trasversalmente rispetto ai cavi, assumere una condizione di equilibrio stabile, ed afferrare le apposite manopole con impugnatura in supinazione (palmi delle mani rivolti verso l'alto). Da questa posizione flettere gli avambracci avvicinando i cavi verso la testa. Accompagnare il lento ritorno nella posizione iniziale.

Respirazione:

Effettuare l'espirazione nel corso della fase concentrica, inspirare nella fase eccentrica durante il ritorno alla posizione di partenza.

Dettagli:

È un esercizio riservato prevalentemente ad atleti di una certa esperienza. Sollecita efficacemente tutta la muscolatura del bicipite brachiale, con particolare interesse rispetto al capo lungo. I muscoli stabilizzatori delle spalle e dell'avambraccio sono attivamente interessati nel lavoro.

Bibliografia

  1. A scuola di fitness
    ; Ed. Calzetti e Mariucci;
  2. Chinesiologia applicata per fitness e bodybuilding
    A. Umili
  3. La forza muscolare. Aspetti fisiologici ed applicazioni pratiche
    Bosco Carmelo
  4. Biomeccanica degli esercizi fisici. Dalla preparazione atletica sportiva al fitness
    Stecchi Alfredo

Voci glossario

Forza