Curl con bilanciere presa inversa

Di Pierluigi De Pascalis

Curl in piedi presa inversa: descrizione dell'esercizio, dettagli, esercizi alternativi e respirazione

Esecuzione dell'esercizio

Stando in piedi, gambe leggermente divaricate, impugnare il bilanciere con un'apertura delle braccia simile alla larghezza delle spalle, palmi delle mani rivolti verso le gambe (presa inversa). Effettuare una flessione dell'avambraccio portando in alto il bilanciere. Nella fase successiva tornare al punto di partenza.

Respirazione

L'espirazione avviene nella fase concentrica dell'esercizio, quando il bilanciere tende a salire, l'inspirazione nella fase eccentrica.

Dettagli

L'esecuzione delle flessioni dell'avambraccio sul braccio, con impugnatura in pronazione, determina, oltre alla sollecitazione dei muscoli del braccio, in particolar modo il brachiale, una grande partecipazione di alcuni muscoli dell'avambraccio e, in primo luogo, il brachioradiale.

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Bibliografia

  1. A scuola di fitness
    ; Ed. Calzetti e Mariucci;
  2. Chinesiologia applicata per fitness e bodybuilding
    A. Umili
  3. La forza muscolare. Aspetti fisiologici ed applicazioni pratiche
    Bosco Carmelo
  4. Biomeccanica degli esercizi fisici. Dalla preparazione atletica sportiva al fitness
    Stecchi Alfredo

Voci glossario

Forza