Shoulders press

Di Pierluigi De Pascalis

Shoulders press: descrizione dell'esercizio, dettagli, esercizi alternativi e respirazione.

Descrizione dell'esercizio

Appositamente seduti alla macchina, regione dorsale ben aderente allo schienale, afferrare l'impugnatura con il palmo delle mani rivolto in avanti ed effettuare delle distensioni delle braccia verso l'alto, accompagnando poi il lento ritorno.

Respirazione

Espirare durante la distensione, inspirare durante la fase negativa che accompagna il ritorno alla posizione di partenza.

Dettagli

Il lavoro principale è eseguito dal tratto anterolaterale del deltoide, coadiuvato dall'intervento dell'infraspinato e del trapezio. Riduce, ma non elimina, il rischio articolare dovuto all'extrarotazione dell'omero. Pur essendo un esercizio poliarticolare con un adeguato livello di sicurezza, tipico dell'impiego delle macchine, limita drasticamente l'intervento dei muscoli stabilizzatori.

Esercizi alternativi

Video

Bibliografia

  1. A scuola di fitness
    ; Ed. Calzetti e Mariucci;
  2. Chinesiologia applicata per fitness e bodybuilding
    A. Umili
  3. La forza muscolare. Aspetti fisiologici ed applicazioni pratiche
    Bosco Carmelo
  4. Biomeccanica degli esercizi fisici. Dalla preparazione atletica sportiva al fitness
    Stecchi Alfredo

Voci glossario

Forza