Lento dietro con manubri

Di Pierluigi De Pascalis

Lento dietro con manubri (distensioni con manubri per le spalle): descrizione dell'esercizio, dettagli, esercizi alternativi e respirazione

Esecuzione dell'esercizio

Seduti su una panca con lo schienale a 90° e la schiena ben aderente ad esso, impugnare due manubri portandoli all'altezza delle spalle, con i palmi delle mani rivolti in avanti e i gomiti verso il basso. Da questa posizione di partenza distendere verso l'alto le braccia e poi tornare al punto di inizio.

Respirazione

Effettuare l'espirazione durante la distensione delle braccia, inspirare nella fase passiva di ritorno verso le spalle.

Dettagli

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È una delle varianti del lento dietro con bilanciere, anch'esso capace di chiamare in causa il tratto anterolaterale del deltoide, infraspinato e trapezio. Come per il lento avanti con bilanciere, anche questo esercizio evita il rischio articolare dovuto all'extrarotazione dell'omero, inoltre agevola un maggior allungamento del deltoide.

È possibile effettuare questo esercizio con l'introduzione di una variante. Ossia terminando la fase eccentrica quando i manubri sono poco al di sotto del livello delle tempie, in questo caso però non si beneficia di un allungamento completo del deltoide.

Esercizi alternativi

Video

Bibliografia

  1. A scuola di fitness
    ; Ed. Calzetti e Mariucci;
  2. Chinesiologia applicata per fitness e bodybuilding
    A. Umili
  3. La forza muscolare. Aspetti fisiologici ed applicazioni pratiche
    Bosco Carmelo
  4. Biomeccanica degli esercizi fisici. Dalla preparazione atletica sportiva al fitness
    Stecchi Alfredo

Voci glossario

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